Gli impianti per il controllo del processo e di interfaccia elettro-strumentale sono quadri che generalmente non impegnano potenze elettriche di rilievo. Essi sono adibiti principalmente al contenimento dell’hardware dei sistemi di controllo, PLC o DCS che con le loro periferiche di acquisizione segnali e misure interfacciano la strumentazione del campo per il rilievo e l’elaborazione delle informazioni presenti sul processo produttivo.
Oltre alle periferiche di acquisizione questi quadri ospitano anche le interfacce per la strumentazione di campo che spesso per il settore chimico farmaceutico rappresentano le barriere EEx per il campo dove sono presenti apparecchiature dedicate alle aree a pericolo di esplosione.
In questi quadri è generalmente previsto anche un sistema elettropneumatico dove si coniuga l’esigenza del comando di valvole attraverso degli azionamenti pneumatici detti appunto elettrovalvole. In tali sezioni sono presenti circuiti pneumatici alimentati e distribuiti attraverso apparati mossi ad aria compressa.
Per ogni fornitura viene emessa la documentazione tecnica di corredo : schemi elettrici unifilari e funzionali, topografico fronte e interno, morsettiere, elenco apparecchiature, certificati di collaudo e documentazione di conformità.
Negli insediamenti produttivi di media entità (oltre 100KW installati) l’Ente di erogazione dell’energia rende disponibile una consegna in Media Tensione. Da qui la necessità di provvedere alla trasformazione in bassa tensione così da poter servire i carichi convenzionali. Il cliente finale si deve perciò preoccupare di installare una propria cabina di trasformazione.
RMR Impianti S.r.l. , da oltre 30 anni, si è specializzata nella fornitura ed installazione di cabine elettriche. Siamo in grado di seguire il cliente partendo dalla progettazione e definizione delle specifiche di acquisto dei principali componenti quali: Quadro di media tensione, Trasformatore, Power Center bt, Rifasamento fisso ed automatico, Gruppi soccorritori per ausiliari di cabina ed ove necessario coordinando e gestendo la fornitura del fabbricato di contenimento.
La progettazione, spesso legata alla fornitura, segue la legislazione vigente e le normative tecniche specifiche (CEI 99-4), con evidente riferimento alle direttive (CEI 016) per le condizioni di allaccio alla rete.
A fine lavori sarà redatta la Certificazione di Conformità, dove, tra l’altro, sarà presente il programma di manutenzione annuale obbligatorio per legge su cui ci rendiamo disponibili ad effettuare il programma di verifica.
La cabina rappresenta l’elemento di partenza nella distribuzione dell’energia all’interno dell’insediamento produttivo. Dopo la trasformazione in bassa tensione, a valle del quadro Power Center, partono le linee principali atte a servire i quadri di distribuzione FM terminali di energia.
RMR Impianti S.r.l. prosegue il servizio al cliente con la progettazione ed installazione delle dorsali di collegamento ai quadri secondari, che essendo distribuite in bassa tensione sono soggette ad un dimensionamento importante in termini di portata di corrente e di caduta di tensione. Il nostro ufficio tecnico, attraverso la progettazione di dettaglio, sarà in grado di dimensionare correttamente queste linee e redigere il Progetto Elettrico timbrato e firmato dal progettista abilitato iscritto all’Albo.
La Divisione Impianti di Processo della RMR Impianti garantisce tutti i tipi di servizi necessari alla completa realizzazione di impianti complessi, dalle fasi iniziali di consulenza, indagini di mercato e studi di fattibilità e pianificazione, sino alla progettazione di dettaglio, acquisto materiali, costruzione e gestione degli impianti.
Centinaia di progetti e di unità di processo sono stati progettati e costruiti, molti dei quali realizzati su base “chiavi in mano”.
L'esperienza e l'abilità di RMR Impianti, acquisite nel corso dei quasi 25 anni di presenza sul mercato, si applicano ad impianti per la raffinazione del petrolio, impianti petrolchimici, chimici, impianti per la produzione di fertilizzanti, di energia elettrica, trattamento gas, plastiche, chimica fine, farmaceutici e biotecnologie, infrastrutture ed in generale impianti più o meno complessi con contenuto tecnologico sempre all'avanguardia.
A valle dei quadri di distribuzione secondaria si snoda la vera e propria rete di distribuzione dell’energia che è predisposta all’asservimento di tutte le utenze di forza motrice, di illuminazione, le prese di servizio e tutte quelle apparecchiature che determinano la vera e propria essenza degli impianti utilizzatori.
Questa distribuzione segue parallelamente lo sviluppo architettonico delle strutture di fabbrica dei nostri clienti e si veicola essenzialmente con canalizzazioni e passerelle in acciaio atte al contenimento ed alla protezione meccanica delle linee di distribuzione; per proseguire poi nel dettaglio degli ultimi metri con tubazioni in acciaio fino al raggiungimento dell’utenza finale.
La distribuzione elettrica si attiene alle esigenze specifiche di ogni cliente, tenendo sempre presente i criteri base della sua progettazione.
L’impianto elettrico, così concepito, è l’insieme delle macchine, delle apparecchiature, dei componenti e degli accessori destinati alla produzione, trasformazione, trasporto e distribuzione dell’energia elettrica. La Norma CEI 64-8 all’art. 132.1 stabilisce che gli impianti elettrici devono garantire:
Quanto sopra viene assolto mediante una attenta progettazione ed una corretta installazione che prevede, tra l’altro, l’impiego di prodotti di qualità e pienamente rispondenti alle relative norme e/o certificazioni in grado di garantire funzionalità e sicurezza di funzionamento. Il progetto è il momento di ideazione dell’impianto, elemento fondamentale di garanzia per l’utente, quindi deve essere redatto per tutti gli impianti elettrici e ne deve precedere la realizzazione. Il progetto comprende gli studi che, partendo dalla conoscenza delle prestazioni richieste nelle condizioni ambientali e di funzionamento assegnate, produce le informazioni necessarie e sufficienti per la valutazione, la realizzazione, la verifica, l’esercizio e la manutenzione, dell’impianto in conformità alla regola d’arte.
RMR Impianti è da sempre strutturata per supportare le installazioni con il suo servizio tecnico che attraverso il dimensionamento e la progettazione stenderà il Progetto Elettrico che sarà poi timbrato e firmato dal progettista abilitato iscritto all’Albo.
l quadri MCC sono quadri adibiti al comando di motori. La filosofia che determina questa scelta si basa essenzialmente su concetti di standardizzazione delle partenze, intercambiabilità, sezionabilità delle singole utenze, manutenibilità delle singole unità ottenuta mettendo fuori tensione la singola utenza e lasciando l’operatività al resto del quadro.
Per realizzare questa tipologia costruttiva, le carpenterie dei quadri si suddividono in “cassetti o cubicoli” che possono essere fissi o estraibili, si personalizzano poi le partenze in funzione dei vari carichi presenti in impianto ed alla loro tipologia di circuito di comando e si dimensiona il tutto in base al numero dei cassetti impiegati ed alla loro potenza nominale.
Per semplificare l’esecuzione e dove non ci fossero particolari esigenze i quadri di comando motore posso sempre essere realizzati in Forma 0 dove si rinuncia alla segregazione in favore della praticità e facilità di accesso.
Per ogni fornitura viene emessa la documentazione tecnica di corredo : schemi elettrici unifilari e funzionali, topografico fronte e interno, morsettiere, elenco apparecchiature, certificati di collaudo e documentazione di conformità.
I quadri Power Center sono quadri di distribuzione primaria in bassa tensione installati immediatamente a valle del sistema di trasformazione dell'energia elettrica da MT a bt. A causa dell’estrema vicinanza alla sezione di trasformazione essi sono soggetti a tensioni più basse ma sono attraversati da correnti con valori elevati che ne obbligano una costruzione robusta e impegnativa sia dal punto di vista della portata di corrente che della tenuta al Corto Circuito.
Offriamo soluzioni con carpenterie certificate dei maggiori brand presenti sul mercato e di altre realtà scrupolosamente scelte fra i ns. fornitori più qualificati, con i quali realizziamo il prodotto finito e personalizzato secondo le esigenze del cliente.
Un quadro Power Center è costituito dall’assieme di più apparecchiature di protezione e manovra, raggruppate in uno o più contenitori adiacenti denominati colonne. Come tutti i componenti di un impianto elettrico, anche il quadro deve rispondere alla relativa Norma di prodotto. A riguardo c’è stata un’evoluzione normativa, che ha segnato il passaggio dalle precedenti Norme CEI EN 60439, alle attuali CEI EN 61439. Queste norme si applicano alle apparecchiature assiemate di protezione e manovra per bassa tensione (quadri BT) (la cui tensione nominale non sia superiore a 1000 V in corrente alternata, oppure a 1500 V in corrente continua).
La pubblicazione della CEI EN 61439 impone un’evoluzione e un affinamento del concetto di quadro elettrico, di fatto fermo al 1990 quando si passò dagli ACF agli AS e ANS. L’applicazione della norma deve portare alla realizzazione di un prodotto che deve essere assiemato opportunamente in modo da soddisfare i requisiti di sicurezza ed adempiere in maniera ottimale alle funzioni per le quali è stato progettato.
Per ogni fornitura viene emessa la documentazione tecnica di corredo : schemi elettrici unifilari e funzionali, topografico fronte e interno, morsettiere, elenco apparecchiature, certificati di collaudo e documentazione di conformità.
La Divisione Impianti di Processo della RMR Impianti garantisce tutti i tipi di servizi necessari alla completa realizzazione di impianti complessi, dalle fasi iniziali di consulenza, indagini di mercato e studi di fattibilità e pianificazione, sino alla progettazione di dettaglio, acquisto materiali, costruzione e gestione degli impianti.
Centinaia di progetti e di unità di processo sono stati progettati e costruiti, molti dei quali realizzati su base “chiavi in mano”.
L'esperienza e l'abilità di RMR Impianti, acquisite nel corso dei quasi 25 anni di presenza sul mercato, si applicano ad impianti per la raffinazione del petrolio, impianti petrolchimici, chimici, impianti per la produzione di fertilizzanti, di energia elettrica, trattamento gas, plastiche, chimica fine, farmaceutici e biotecnologie, infrastrutture ed in generale impianti più o meno complessi con contenuto tecnologico sempre all'avanguardia.
La Divisione Impianti di Processo della RMR Impianti garantisce tutti i tipi di servizi necessari alla completa realizzazione di impianti complessi, dalle fasi iniziali di consulenza, indagini di mercato e studi di fattibilità e pianificazione, sino alla progettazione di dettaglio, acquisto materiali, costruzione e gestione degli impianti.
Centinaia di progetti e di unità di processo sono stati progettati e costruiti, molti dei quali realizzati su base “chiavi in mano”.
L'esperienza e l'abilità di RMR Impianti, acquisite nel corso dei quasi 25 anni di presenza sul mercato, si applicano ad impianti per la raffinazione del petrolio, impianti petrolchimici, chimici, impianti per la produzione di fertilizzanti, di energia elettrica, trattamento gas, plastiche, chimica fine, farmaceutici e biotecnologie, infrastrutture ed in generale impianti più o meno complessi con contenuto tecnologico sempre all'avanguardia.